venerdì 9 settembre 2011

Attrezzi per cucinare cinese


Dedico questo post all’illustrazione dell’attrezzatura che bisogna possedere per poter cucinare cinese. Si tratta di semplici attrezzi ma fondamentali per la buona riuscita delle ricette. Ovviamente, ognuno è libero di usare la fantasia e provare con soluzioni alternative.
Dato che il riso rappresenta il piatto sempre presente, l’ideale sarebbe dotarsi di un cuoci-riso elettrico, che, inoltre, ha in dotazione il cestello per la cottura al vapore. Questo significa che mentre si cucina il riso, si può contemporaneamente cucinare qualche altro prodotto al vapore, semplicemente inserendo il prodotto stesso nel cestello che va posato sopra il riso. Ma questa è una comodità comune in Cina e, tra l'altro, assai economica oltre che pratica. Si trovano anche altrove ma non sono attrezzi basilari in altre cucine. Difatti, il riso può essere cotto anche in pentola. 
Cuoci-riso
L'attrezzo base della cucina cinese e il wok. Questa padella viene usata per saltare in olio bollente, friggere, per la cottura al vapore (che necessita del cestello di bambù) e per cuocere in umido. In altre parole, la maggior parte dei piatti cinesi vi vengono cotti. Il wok va accompagnato dalla spatola che è leggermente arrotondata proprio per adattarsi alla forma del wok. Solo il wok non basta, ci vuole almeno una pentola di medio grande dimensioni. Il numero di pentole e padelle è anche legato al numero di persone che dovrebbero mangiare. Difatti le mie attrezzature bastano per cucinare per una o due persone, circa. 

Wok e spatola
Semplice pentola
Dato che gli ingredienti vengono solitamente tagliati a pezzetti molto piccoli e la preparazione degli ingredienti rappresenta la parte più imponente e faticosa della cucina cinese, un buon coltello pare d’obbligo. Il più usato è il coltello mannaia o spaccaossa. Questo coltello viene adoperato per tagliare qualsiasi prodotto, anche per sminuzzare l’aglio. Ovviamente richiede una certa pratica e maestria. Io consiglio di usarlo per la carne e per tagliare le verdure più solide come patate, carote o zucche. Questo significa che sarebbe opportuno possedere anche qualche altro coltello dalle dimensioni più contenute e più maneggevoli. Non sarebbe una cattiva idea possedere un solido tagliere.

Mannaia
Tagliere
Coltelli normali
Oltre alla spatola e al coltello, bisogna possedere un collino di ferro, molto comodo per rimuovere il cibo fritto o per pescare le fettuccine. 
Collino di ferro
Per essere veramente immersi nella cucina cinese, bisognerebbe possedere un paio di bacchette più lunghe per usarle per cucinare: per sbattere le uova, mescolare e provare. Una volta imparato ad usarle non si può farne a meno. E, ovviamente, bacchette di normali dimensioni per mangiare. Il poggia bacchette si trova solo nei ristoranti di medio-alto livello e non e molto comune a casa.
Sarebbe opportuno possedere ciotole di varie dimensioni, per il riso, zuppe o fettuccine. Oltre alle ciotole qualche piatto fondo per la presentazione delle pietanze più solide. In Cina non mangiano la zuppa con le bacchette ma con dei simpatici e comodi cucchiai ricurvi, ideali anche per mangiare quelle pietanze difficili da acchiappare con le bacchette come, per esempio, uova di quaglia.
Questi sono gli attrezzi base di cui si ha veramente bisogno per cucinare le ricette che inizierò a pubblicare a breve. Ovviamente, ognuno e libero di trovare soluzioni alternative e di arricchire la cucina con altri attrezzi. E io stessa non mi sono messa ad includere certi attrezzi come pelapatate, apribottiglie, mestoli, spatole e vario.
La prossima volte illustrerò le spezie, oli e salse.
Quindi alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento